Le discipline della Ginnastica Artistica ed i benefici
La ginnastica artistica è una tra le discipline più antiche nella storia delle Olimpiadi, sempre presente sin dal 1896.
Ciononostante, non si tratta di uno sport adatto a tutti: l’estrema versatilità ed agilità richiesta gli atleti in ogni fase della prestazione, infatti, richiede sia una forte predisposizione genetica alla mobilità articolare, sia una grande costanza e perseveranza negli allenamenti.
Proprio per questo, la pratica dell’attività deve essere intrapresa fin dalla più tenera età, nella fattispecie attorno ai 5-6 anni di età…
Moltissimi Comuni italiani, nel rispetto della limitatissima numerosità degli atleti che possono approcciarsi a questa disciplina, possiedono comunque varie scuole di ginnastica artistica: sia in città che in provincia.
Ecco qui sotto elencate le varie discipline olimpiche che costituiscono la globalità delle specialità racchiuse sotto il nome di ginnastica artistica:
- Parallele (specialità solo maschile)
- Parallele Asimmetriche
- Anelli (specialità solo maschile)
- Trave
- Sbarra (specialità solo maschile)
- Concorso generale individuale
- Concorso generale a squadre
- Cavallo con Maniglie (specialità solo maschile)
- Corpo Libero
- Volteggio
- Ginnastica ritmica (specialità solo femminile)
La ginnastica artistica è un metodo sportivo per mantenersi in ottima forma fisica trasformandosi brevemente, in veri e propri atleti dalle capacità al limite dell’umano.
Sfrutta tutta la concentrazione psicologica, mentale e muscolare del corpo regalando al praticante, oltre che ad un’elasticità ed una muscolatura invidiabili, anche una gran disciplina ed equilibrio interiore.