Haggard (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Haggard
Fotografia di Haggard

Paese d'origine Germania Germania
Genere Symphonic metal

Death metal

Progressive metal
Periodo di attività 1991 – in attività
Etichetta Drakkar Entertainment
Album pubblicati 7
Studio 6
Live 1
Raccolte 0
Sito web

Gli Haggard sono un gruppo musicale heavy metal tedesco, nato nel 1991. La band mescola musica folk, classica, rinascimentale e medievale con del moderno symphonic metal. Rispetto ad altri gruppi symphonic metal, però, gli Haggard sono molto più vicini alla musica classica che al metal.

Indice

Biografia

Nati come band death metal, gli Haggard abbandonarono in parte quello stile dopo il primo demo. Decisero infatti di adottare il sound attuale e pubblicarono nel 1997 il loro album di debutto, And Thou Shalt Trust... The Seer. Ad esso seguirono Awaking the Centuries (2000) ed Eppur si Muove (2004): entrambi concept album, il primo è ambientato all'epoca del profeta Michel de Notre-Dame e dei cupi giorni della peste in Europa, mentre il secondo è dedicato all'astronomo Galileo Galilei. La band ha inoltre pubblicato un live album, Awaking the Gods: Live in Mexico, nel 2002, tratto appunto dal tour Messicano di quell'anno.

Attualmente il gruppo è formato da quasi 20 musicisti, nonostante l'unico compositore della band sia il cantante e chitarrista Asis Nasseri. Il quarto album in studio degli Haggard, intitolato Tales of Ithiria, è ufficialmente uscito il 29 agosto 2008.

Il quinto album parlerà delle fiabe dei Fratelli Grimm.

Formazione

Discografia

Demo

  • 1994 - Progressive
  • 1995 - Once... Upon a December's Dawn

Album studio

Live

  • 2001 - Haggard - Awaking the Gods: Live in Mexico

DVD

  • 2002 - Haggard - Awaking the Gods: Live in Mexico

Note

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal