Grachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grachi
Grachilogo.jpg
Titolo originale Grachi
Paese Stati Uniti d'America
Anno 20112013
Formato serial TV
Genere telenovela
Stagioni 3
Puntate 205
Durata 45 min (puntata)
Lingua originale spagnolo
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio sonoro
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 2 maggio 2011
Al 10 maggio 2013
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 12 settembre 2011
Al 1 febbraio 2014
Rete televisiva Rai Gulp
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 14 maggio 2012
Al conclusa
Rete televisiva Nickelodeon
Opere audiovisive correlate
Remake Every Witch Way

Grachi è una telenovela creata da Mariela Romero e prodotta da Nickelodeon Latinoamérica, che ha come protagonisti Isabella Castillo e Andrés Mercado. La serie, formata da tre stagioni per un totale di duecentocinque puntate, è la prima produzione di Nickelodeon Latinoamérica in alta definizione.

A settembre 2013 Nickelodeon USA ha annunciato la realizzazione di una versione statunitense, dal titolo Every Witch Way.

Indice

Produzione

Grachi viene annunciata da Nickelodeon a maggio 2010 con le prime immagini ufficiali e un mese dopo viene diffuso il backdoor pilot, che presenta l'ambientazione della serie e gli attori principali. La produzione comincia ufficialmente l'8 febbraio 2011 a Miami e il 1º aprile viene trasmesso il primo videoclip della serie dopo l'ultimo episodio della telenovela Sueña conmigo. La prima stagione, di 74 episodi, debutta il 2 maggio 2011: grazie agli ottimi ascolti si decide di realizzare altri cinquanta episodi, che vengono però inclusi nella seconda stagione, estesa infine di altri venticinque episodi ad agosto 2011.

La seconda stagione viene confermata il 3 giugno 2011 e le riprese si tengono dal successivo 5 luglio al 24 ottobre 2011. La messa in onda degli 81 episodi definitivi ha invece inizio il 27 febbraio 2012 e si conclude il successivo 18 giugno.

Pochi giorni prima, l'11 giugno, Katie Barberi conferma durante un'intervista che la serie è stata rinnovata per una terza e ultima stagione, le cui riprese cominciano il 1º agosto 2012 e terminano il 25 ottobre 2012. La messa in onda dei 50 episodi comincia il 4 marzo 2013 e termina il 10 maggio 2013.

Casting

Nel backdoor pilot distribuito a giugno 2010 gli attori scelti per la serie sono Isabella Castillo (Grachi), Kimberly Dos Ramos (Matilda), Lance Dos Ramos (Daniel), Jesús Neyra (Chema), Natalia Streignard (Úrsula) e Ramiro Fumazoni (Francisco). Nickelodeon Latinoamérica comunica il cast definitivo alla conferenza annuale dell'associazione nazionale degli esecutivi dei programmi televisivi il 25 gennaio 2011: Lance Dos Ramos ora interpreta Chema, mentre a Daniel presta il volto Andrés Mercado. L'attrice Natalia Streignard non è più nella serie e anche la trama è leggermente diversa rispetto a quella presentata nel backdoor pilot.

Con il rinnovo per la seconda stagione, a giugno 2011 viene annunciato che Willy Martin e María Gabriela de Faría si sono uniti al cast. Nella terza stagione fanno invece il loro ingresso Danilo Carrera e Jesús Neyra, mentre Kimberly Dos Ramos e Lance Dos Ramos lasciano la serie.

Trama

Glossario

Nella serie sono presenti varie creature magiche, legate alla magia in modo diverso.

  • Maghi e streghe: con i loro poteri possono fare praticamente tutto quello che vogliono. Affinché un incantesimo sia efficace, la formula per invocarlo deve essere in rima. L'operato di maghi e streghe viene sorvegliato dal triumvirato del Concilio delle Streghe. Non possono viaggiare nel tempo e cancellare la memoria ai propri simili. Nella prima stagione, viene detto che i poteri saltano una generazione, anche se nelle successive viene più volte smentito.
  • Churikanay "Kanay": letteralmente "figli del fuoco", sono creature molto rare organizzate in tribù in grado di manipolare i quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) e trasformare le cose inanimate. Su di loro gli incantesimi di maghi e streghe non hanno effetto.
  • Guardiane: sono degli esseri umani senza poteri che proteggono la segretezza del mondo magico, impedendo che qualcuno ne venga a conoscenza. Il loro compito consiste nel sorvegliare segretamente un mago o una strega cattivi, intervenendo e rendendo nota la propria identità solo in caso di bisogno, quando l'esistenza della magia rischia di essere scoperta. Le candidate vengono scelte e assegnate dal Concilio; studiano alla Scuola di Magia insieme ai maghi e alle streghe e dispongono di un Oracolo come guida. Proprio in funzione della segretezza in cui devono operare, non possono avvicinarsi sentimentalmente al proprio mago o strega.

Prima stagione

Graciela Alonso, detta Grachi, si trasferisce a Città Incantata assieme al padre Francisco e comincia a frequentare l'Escolarium, una prestigiosa scuola dove il padre ha trovato lavoro come professore di matematica: qui conosce Mecha, che diventa la sua migliore amica, e Daniel, del quale s'innamora. Il ragazzo è però fidanzato con la viziata ed egoista Matilda Román, la ragazza più popolare della scuola, che, insieme a Katty, Betty e Dotty, forma il gruppo delle Pantere Rosse. Matilda inizialmente fa amicizia con Grachi, ma, quando si rende conto dell'attrazione tra la nuova amica e il suo ragazzo, decide di distruggere Grachi in ogni modo, avendo nel frattempo scoperto di essere una strega. Intanto, Grachi si rende conto che attorno a lei accadono cose strane, soprattutto quando prova forti emozioni, e scopre poco dopo di essere lei stessa una strega e di aver ereditato i suoi poteri dalla madre defunta, detentrice dell'Hecsoren, un libro magico contenente potenti incantesimi che le viene sottratto da Matilda, introdottasi di nascosto a casa sua.

Nel frattempo la Direttrice dell'Escolarium, una strega malvagia, pianifica degli stratagemmi per impossessarsi dell'Hecsoren e, tramite l'incantesimo sigillato contenuto nel libro, rubare i poteri a una giovane e potente strega per diventare la più forte di tutte e trasformare l'Escolarium in una scuola al quale sono messi al bando ogni divertimento e dove i ragazzi pensano solo allo studio. La donna capisce presto che Matilda è la strega che sta cercando e, facendole credere di voler rubare i poteri a Grachi, la convince ad allearsi con lei per distruggere le streghe buone, tra le quali c'è anche Cussy, la segretaria della scuola, che sta insegnando a Grachi a usare i suoi poteri. Poco dopo, Grachi confessa a Mecha il suo segreto e quest'ultima riceve dalla madre Lolo, guardiana di Matilda, un anello nel quale è imprigionato il mago Sibilo. Il mago si affeziona molto alla nuova padrona, approfittando dell'amicizia di Mecha per chiederle di liberarlo con l'aiuto di Grachi. Una volta libero, però, Sibilo si allea con Matilda per vendicarsi della Direttrice, che lo aveva imprigionato nell'anello settecento anni prima. Nel frattempo, sentendosi trascurate dalla loro leader, le Pantere Rosse decidono di sbarazzarsi dell'Hecsoren, che ritorna in possesso di Grachi; quest'ultima, scoperto dell'esistenza dell'Incantesimo Sigillato, decide di difendere l'Hecsoren affinché né Matilda, né la Direttrice, né Sibilo possano trovarlo e usarlo per fare del male. Poco dopo, Daniel scopre, grazie a Matilda, che Grachi è una strega e, sentendosi tradito, si allontana da lei.

Mentre sono in atto i preparativi per la festa del sedicesimo compleanno di Matilda, durante la quale si terrà un'eclissi propizia all'incantesimo, Sibilo e la Direttrice imprigionano Cussy nell'anello e s'impossessano dell'Hecsoren: Grachi comprende così che la donna vuole rubare i poteri sia a lei sia a Matilda, alla quale propone, senza successo, di allearsi per sconfiggere la Direttrice. Durante la festa, Grachi e Daniel fanno pace e si baciano, ma poco dopo la Direttrice comincia ad attuare il suo piano; tuttavia, questo salta in parte per colpa di Sibilo, che tradisce la donna rubando l'Incantesimo Sigillato, però fallisce nel suo intento e viene trasformato in un paio di bermuda dalla Direttrice. Liberata Cussy e convinta Matilda ad aiutarla, le due giovani streghe combattono insieme contro la Direttrice, trasformandola, infine, in un cane. La distruzione dell'Hecsoren durante la festa, però, priva entrambe dei loro poteri, anche se il giorno dopo Grachi scopre che le sono tornati. La ragazza, inoltre, si riappacifica con Daniel e i due si fidanzano, mentre Mecha e Chema iniziano a frequentarsi.

Seconda stagione

Comincia un nuovo anno scolastico all'Escolarium, dove Francisco è diventato direttore e tutti gli studenti indossano le nuove uniformi disegnate da Mecha. Mentre quest'ultima inizia a sostenere gli esami per diventare guardiana, Chema scopre di essere stato bocciato e, amareggiato, lascia la città per tornare a vivere con i genitori. Intanto, Grachi tiene nascosto a Daniel di aver recuperato i poteri all'inizio dell'estate perché sa che al ragazzo non piace la magia e Matilda, che ora esce con Diego, è depressa per essere diventata una ragazza normale, ignara che i suoi poteri siano finiti alla madre.

All'Escolarium arriva una nuova studentessa, Mía Novoa, una strega che usa la magia per i propri scopi. Saputo che Grachi è la Prescelta, la strega più potente, si finge sua amica per rubarle Daniel, che lascia Grachi quando scopre che lei gli ha mentito, non dicendogli di essere tornata in possesso della propria magia. Mentre Chema torna a scuola, Mía bacia Daniel, lanciandogli contro un incantesimo, sotto forma di ragno, che fa emergere il lato oscuro di una persona. Il ragazzo comincia così a comportarsi in maniera ribelle e a trattare male tutti, venendo sospeso dagli Squali; preoccupata per lui, Grachi chiede aiuto a Mecha, Matilda e Diego per spezzare l'incantesimo prima che il ragno raggiunga il cuore di Daniel e renda impossibile far tornare il ragazzo come prima. Grachi riesce nel suo intento, ma per vendicarsi Mía la scambia di corpo con Matilda e il Concilio delle Streghe dà loro una settimana di tempo per scoprire chi è stato, altrimenti rimarranno così per sempre. Durante le indagini Matilda scopre che è Úrsula ad avere i suoi poteri e, ottenuta udienza dal Concilio, riceve il consiglio di chiedere l'aiuto di Leo, un nuovo studente appassionato di scienza e innamorato di Grachi. Di nuovo nel suo corpo, Matilda riesce a recuperare i propri poteri grazie a Leo, mentre Mecha e Chema si rimettono insieme.

Anche Grachi e Daniel si riavvicinano, ma Mía riesce a fare in modo che il ragazzo si trasferisca alla Moderna a causa di alcuni conflitti con l'allenatrice degli Squali, Alejandra, portando la coppia a lasciarsi nuovamente. Abbattuta per la fine della sua storia con Daniel, Grachi decide di ricontattare Tony, trasferitosi l'anno prima a studiare all'Accademia delle Scienze, scrivendogli una lettera. Il ragazzo torna in città poco tempo dopo, rivelandole di essere un mago e di aver frequentato fino a quel momento la Scuola di Magia. Parallelamente, per merito di Grachi il Concilio scopre che Athena è una strega malvagia e la espelle. La donna decide così di vendicarsi e si allea con Mía e Leo per rovinare il matrimonio di Úrsula e Francisco. Grachi, Daniel, Mecha, Chema, Matilda, Diego e Tony, però, riescono a fermarli: Leo perde il potere di controllare l'elettricità, acquisito con un'invenzione, quando Daniel lo fa cadere in acqua, Mía dimentica di essere una strega grazie a un incantesimo di Grachi e Matilda, e Athena viene imprigionata da Matilda e consegnata a Ivis e Priscila, le due streghe rimaste nel Concilio. Durante il matrimonio, Daniel e Grachi tornano insieme; quella notte, la ragazza fa un sogno alquanto misterioso, durante il quale corre in una foresta inseguita da qualcuno. Arrivata alla spiaggia, Grachi incontra un ragazzo di nome Axel e gli spiega che la stanno inseguendo per impossessarsi di una collana che lei ha con sé: quando, però, lui la prende e se la mette al collo, diventa cenere.

Terza stagione

Grachi comincia a frequentare la Scuola di Magia, l'istituto che addestra streghe, maghi e guardiane da tutto il mondo, dove ritrova la nonna materna, Alba, nel ruolo di direttrice. Sempre alla scuola, la ragazza conosce un mago, Axel, che ama fare scherzi insieme al migliore amico Manu. Saputo che Grachi è la strega più potente di tutte, Axel decide di farla innamorare di sé per rubarle i poteri e diventare il Prescelto. Intanto, Mecha cerca di affrontare la partenza definitiva di Chema, e Diego scopre che Matilda, non sopportando di vivere con Grachi, ha lasciato la città per trasferirsi dalla nonna; Mía è diventata la migliore amica di Rosa e non ricorda più niente della stregoneria, ma l'incontro con Amaya, la sorella di Axel, la porta a mettere in discussione i suoi ricordi, finché, con l'aiuto della ragazza, non riesce a recuperare la memoria: di nuovo consapevole della sua vera identità, progetta di vendicarsi e riconquistare Daniel.

Con il passare del tempo, Mecha s'innamora, ricambiata, di Manu, mentre Diego si avvicina ad Amaya, che, nonostante l'opposizione del padre Erick, lo aiuta a scoprire quale motivo si cela dietro le rivalità tra streghe e kanay. Dopo aver appreso da un libro sulla Prescelta di essere molto pericolosa, Grachi lascia Daniel e si mette con Axel, mentre Valeria, l'assistente di Leo, scopre di essere un robot creato da quest'ultimo con le sembianze di Amaya, ma Grachi, con un incantesimo che solo la Prescelta può compiere, la trasforma in un essere umano. Grachi comincia, così, a capire la vera portata dei suoi poteri e che la sua missione come Prescelta è guidare i maghi alla conquista di umani e kanay, ma non riesce ad accettare il fatto di dover diventare malvagia. Mentre Alba prepara l'iniziazione della nipote, Grachi scopre che il suo clone cattivo, creato quando aveva appena conosciuto Mía, è sopravvissuto. Grachi malvagia, alleatasi con Axel per dominare il mondo magico, si presenta all'iniziazione al posto della vera Grachi e riceve lo scettro della Prescelta, che le consente di togliere e conferire poteri, ma viene scoperta e cerca di attaccare Daniel; Mía, però, si mette davanti a lui per proteggerlo e viene colpita, perdendo i suoi poteri. Durante la battaglia tra le due Grachi, Daniel riesce a mettere al collo di Axel una collana che lo trasporta nel 1888, mentre Grachi assorbe il proprio clone malvagio. Tornata la pace, Mía rifiuta l'offerta di Grachi di ridarle i poteri perché vuole provare a vivere per un po' come una ragazza normale; Diego si fidanza con Amaya, Mecha con Manu e Leo con Valeria, e Grachi e Daniel tornano insieme, pronti a vivere il loro amore in un mondo dove streghe e umani convivono felicemente, dopo che Grachi ha deciso di rivelare a tutti l'esistenza della magia.

Personaggi e interpreti

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Grachi.

Puntate

In Italia, la serie è stata trasmessa da Rai Gulp e, solo per la prima stagione, anche da Nickelodeon. La prima stagione è andata in onda dal 12 settembre al 26 dicembre 2011 e sul canale pay Nickelodeon dal 14 maggio 2012. La seconda stagione, preceduta da due speciali trasmessi a ottobre 2012, è andata in onda dal 3 novembre 2012 al 3 marzo 2013. La trasmissione della seconda stagione, interrotta l'8 dicembre 2012 all'episodio 36, è ricominciata il 14 gennaio 2013, con due puntate riassuntive non presenti nella versione originale prima di mandare effettivamente in onda i nuovi episodi. Inoltre, nell'adattamento italiano l'ultimo episodio è stato diluito in tre puntate aggiungendogli dei segmenti riassuntivi che sintetizzano gli eventi accaduti dall'episodio 51: la seconda stagione presenta, così, 85 puntate, contro le 81 originali. La terza stagione, i cui diritti sono stati acquistati da Rai Cinema ad aprile 2013, è andata in onda dal 15 ottobre 2013 al 1º febbraio 2014. La trasmissione della terza stagione, interrotta il 13 novembre 2013 all'episodio 30, è ricominciata il 13 gennaio 2014, ma non presenta nessuna puntata riassuntiva, come invece accaduto nelle due stagioni precedenti.

Stagione Puntate (Puntate Italia) Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 74 (76) 2011 2011
Seconda stagione 81 (85) 2012 2012-2013
Terza stagione 50 2013 2013-2014

Speciali

Dalla prima stagione sono stati tratti tre speciali per la televisione. Il primo, Una historia maravillosamente mágica, è stato trasmesso il 28 aprile 2011, quattro giorni prima del debutto della serie, per presentare la storia e i personaggi; in Italia è stato trasmesso da Rai Gulp, sovradoppiato e con il titolo Grachi - Una storia meravigliosamente magica, il 14 settembre 2012, aggiungendo alla fine anche il trailer della seconda stagione, che presenta, analogamente, la storia e i nuovi personaggi introdotti. Il secondo speciale è un episodio inedito composto dalle scene tagliate, scritto da Catharina Ledeboer e diretto da Arturo Manuitt e Daniel Aguirre, trasmesso il 19 agosto 2011 con protagonista principalmente Diego e i suoi poteri magici. Il terzo, Quiero Mis 16: Matilda, mostra i preparativi del sedicesimo compleanno di Matilda, vincitrice del reality fittizio Quiero Mis 16, che organizza la festa di compleanno alla fortunata. Scritto da Catharina Ledeboer e Mariana Palos, è stato trasmesso il 25 agosto 2011 e in Italia da Rai Gulp il 17 settembre 2012 con il titolo Sweet 16 Matilda.

Dalla seconda stagione è stato tratto uno speciale dal titolo La vida es maravillosamente musical, trasmesso il 10 maggio 2012 su Nickelodeon dopo l'episodio 54. Lo speciale mostra le riprese degli spettacoli musicali visti negli episodi dal 22 al 25 (Magia, Amor de película, La estrella soy yo, Somos las Panteras, Tiburones e Química perfecta).

Media

Edizioni in DVD

Titolo Date di uscita
Regione 4 (Messico) Regione 4 (Argentina) Regione 4 (Colombia) Regione 1
Prima stagione completa 15 gennaio 2012 14 luglio 2012 N/D 15 gennaio 2012
Seconda stagione completa 6 ottobre 2012 28 dicembre 2012 3 gennaio 2013 6 ottobre 2012

Musica

Nella prima stagione la sigla d'apertura e di chiusura è Grachi; nella seconda stagione la sigla d'apertura è Grachi (Remix) e quella di chiusura Magia: quest'ultima viene sostituita da Amor de película dall'episodio 66 al 70 compresi e da La estrella soy yo dall'episodio 71 al 75 compresi. Nella terza stagione la sigla d'apertura è Grachi (Remix) e quella di chiusura Alma en dos: quest'ultima viene sostituita da Me enamoré dall'episodio 27 al 39 compresi, e da Soñar no cuesta nada a partire dall'episodio 40.

Anno Dettagli
2011 Grachi - La vida es maravillosamente mágica
2012 Grachi - La vida es maravillosamente mágica Volumen 2

Grachi - El show en vivo

Grachi - El show en vivo è il musical della serie, diretto e prodotto dal messicano Alejandro Gou Boy della Tycoon Gou Producciones. I provini si sono tenuti il 5 dicembre 2011 e le prove sono cominciate il 3 gennaio 2012 a Miami. Lo spettacolo è ambientato durante l'ultimo giorno di scuola all'Escolarium, quando Grachi e i suoi amici vengono invitati a una vacanza di lusso su un'isola. In realtà, l'invito è stato fatto da Mía, che vuole convincere Grachi a usare i suoi poteri per fare del male.

La tappa dello spettacolo prevista per il 16 marzo 2013 a Santo Domingo, nel Palacio de los Deportes, è stata rimandata per motivi sconosciuti e alla fine cancellata.

Data Stato Città Teatro
12 febbraio 2012 Messico Messico Città del Messico Teatro Metropólitan
19 febbraio 2012 Monterrey Auditorio Banamex
25 febbraio 2012 Guadalajara Teatro Galerías
26 febbraio 2012
18 marzo 2012 Puebla Auditorio della Benemérita Universidad Autónoma de Puebla
24 marzo 2012 Città del Messico Teatro Metropólitan
25 marzo 2012
14 luglio 2012 Argentina Argentina Buenos Aires Teatro Gran Rex
15 luglio 2012
16 luglio 2012
19 luglio 2012
20 luglio 2012
21 luglio 2012 Rosario Teatro Astengo
22 luglio 2012 Santa Fe Teatro ATE Casa España

Premi e candidature

Premi e candidature di Grachi
Riepilogo
Premi vinti 12
Nomination 32
Pendenti 0

Distribuzioni internazionali

Paese Canale/i
Messico Messico Nickelodeon Latinoamérica, TV Azteca
Colombia Colombia Nickelodeon Latinoamérica, City TV
Argentina Argentina Nickelodeon Latinoamérica, Canal 9
Ecuador Ecuador Nickelodeon Latinoamérica, Ecuavisa
El Salvador El Salvador Nickelodeon Latinoamérica, Canal 12
Honduras Honduras Nickelodeon Latinoamérica, Canal 11
Nicaragua Nicaragua Nickelodeon Latinoamérica, Televicentro
Perù Perù Nickelodeon Latinoamérica, ATV
Uruguay Uruguay Nickelodeon Latinoamérica
Panamá Panamá
Paraguay Paraguay
Guatemala Guatemala
Bolivia Bolivia
Cile Cile
Costa Rica Costa Rica
Rep. Dominicana Rep. Dominicana Nickelodeon Latinoamérica, Telesistema 11
Venezuela Venezuela Nickelodeon Latinoamérica, Televen
Brasile Brasile Nickelodeon Brasil, Rede Globo
Filippine Filippine Nickelodeon Philippines
Spagna Spagna Nickelodeon España
Portogallo Portogallo Nickelodeon Portugal
Francia Francia Télétoon+
Malesia Malesia Astro Bella, Astro Mustika HD

Accoglienza

La serie ha ricevuto recensioni positive da parte dei critici, che l'hanno lodata per i temi proposti (divertimento e romanticismo), l'uso degli effetti speciali e l'enfasi data all'importanza dell'amicizia e della famiglia. Il sito La Verdad disse che "oggi possiamo godere di una produzione divertente" che "utilizza la tecnologia più recente dell'alta definizione". Inoltre, il gruppo Ádammo, che ha registrato per la serie il singolo Hechizo de amor, disse, prima della messa in onda: "Grachi è una nuova serie che farà parlare tutto il mondo: contiene una miscela di magia, amore e musica che nessuno vorrà perdere". Anche il sito Yucatán commentò che " unisce un cast latino-americano che ha effetto sugli spettatori, facendo raggiungere alti picchi di ascolti in Messico" e "il tocco latino e la diversità della serie la rendono diversa, oltre ai valori e al messaggio che si possono trovare anche nelle altre serie. Ma il tocco latino rende la forma con la quale questi valori sono espressi in modo molto attraente". La rivista People nominò gli attori "nuovi idoli giovanili" e il periodico colombiano El Heraldo elogiò la serie: "possiamo vedere che la trama ci trasporta in un luogo nel quale la magia è la protagonista". Anche la rivista assicurò che Grachi era la "nuova onda di Nickelodeon".

Il primo episodio della serie, trasmesso il 2 maggio 2011, è stato visto da quasi mezzo milione di telespettatori, collocandosi come il programma più visto nella fascia dalle sette alle otto di sera. Ha inoltre registrato un'audience di 3.6 punti nella fascia 4-11 anni, 4.5 nella fascia 7-14 anni, e 2.6 nella fascia 12-17 anni.

Nel corso della seconda stagione, il sito web venezuelano Rumberos applaudì Grachi, dicendo che "composta da un cast di giovani meravigliosi, è diventata la preferita di tutti i ragazzi latinoamericani, nella quale magia, incantesimi e sortilegi sono il piatto forte che tiene tutti gli spettatori magicamente incantati"; anche il sito Cien Radios elogiò la serie dicendo che "si è convertita in un successo di pubblico in tutto il continente, guidato dal fascino dei protagonisti e dalla freschezza della storia, nella quale si mescolano magia e crescita adolescenziale".

Alla fine della terza stagione, Nickelodeon Latinoamérica distribuì alcuni dati di ascolto, dai quali si apprende che in Colombia Grachi è stata la serie più seguita dell'emittente, con un'audience di 2.6 punti nella fascia 4-11 anni, 3.9 nella fascia 7-14 anni, e 3.21 nella fascia 12-17 anni. Poco prima della fine della serie, i fan e gli attori stessi si sono mobilitati sui social network per avere un prosieguo di Grachi, con una quarta stagione o un film.

Note

Altri progetti

  • contiene immagini o altri file su Grachi

Collegamenti esterni

Elenco dei serial televisivi trasmessi in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione