Skip to main content
IL TUO NUOVO MAGAZINE

Evoluzione del Graffiti Writing in Europa

Evoluzione del Graffiti Writing in Europa

Il Writing, o i graffiti, se preferite, sono nati a New York, negli anni ‘60 e ‘70. 

Fino alla fine degli anni ‘80 non c’erano brand di spray appositi, con grandi scale colori e non c’erano neanche tappi specializzati. 

Per questo motivo, i writers si costruivano i tappi con getti particolari da soli, e in alcuni casi, soprattutto in America Latina hanno imparato a mischiare i colori da due bombolette spray, cosa che fanno ancora oggi.

Con il tempo, siamo arrivati ad avere più di 30 brand di spray in Europa, più una grande infinità di tappi differenti, anche con differenze minime.

Specifico in Europa, perché per esempio negli USA, CI SONO STATE LEGGI CHE HANNO IMPEDITO lo sviluppo di aziende di spray da graffiti, di conseguenza utilizzano tutt’ora brand europei importati, che chiaramente hanno un costo molto superiore all’Europa.

Negli anni ‘90, nascono i primi grandi brand di spray, in Spagna e Germania sopratutto, con delle scale colori immense rispetto a prima.

A Milano c’erano due negozi che vendevano spray da graffiti, uno a Cologno Monzese ed uno a Paderno Dugnano.

Tutti i writers di Milano, provincia e anche della Lombardia, inclusi nomi di artisti molto conosciuti dell’ambiente dei graffiti come HelloMarte, si recavano in queste due cartolerie per fornirsi, tutti nessuno escluso dovevano recarsi obbligatoriamente verso questi soli punti vendita d’Italia per aggiornarsi su nuove tecniche di pittura murale.

Il fatto che gli americani avessero scale colore da 24 spray, mentre in Europa ce ne erano da 80, ha fatto crescere più rapidamente il movimento in Europa.

Il fatto che gli spray in Europa costassero di meno, ha permesso ai writers di comprarne di più e di più colori.

Questo ha aiutato gli Europei a crescere tecnicamente e a raffinarsi, ad andare oltre.

Inoltre, come anche negli altri elementi dell’hip hop, anche nei graffiti i Newyorkesi, da inventori, si sono sentiti spesso in una posizione di privilegio, che negli anni gli ha fatto perdere il primo posto.

A differenza degli sport americani, dove sono stati e sono tutt’ora i migliori nel mondo, nella Breakdance i migliori oggi sono i coreani e i giapponesi, nella musica ci sono rapper fortissimi in tutto il mondo, nel Writing molti dei migliori oggi sono Europei o Australiani, mentre il livello medio degli Stati Uniti è di gran lunga il più basso.

Queste produzioni territoriali degli spray sono sicuramente una delle cause a questo cambiamento.

Nel Sud America invece ci sono diversi brand, che però hanno grande difficoltà ad uscire dal loro paese.

In Messico per esempio, hanno una buona produzione a prezzi contenuti, solo a Città del Messico ci sono 10000 writers.

Quindi il Messico è un grandissimo mercato.

In Brasile invece, il costo degli spray è più alto, anche se hanno produzioni proprie. 

Comunque in generale in America Latina, più dell’Africa, il prezzo degli spray europei è proibitivo. Valgono in media 3 ore di lavoro a salario normale, mentre in Europa sono mezz’ora di lavoro in media.

I tappi in Europa costano 20 o 39 centesimi, in America circa un dollaro.

Mezz’ora di lavoro in media.

Per questo motivo loro tendono a ripulire i tappi usati per riutilizzarli, mentre invece noi italiani li buttiamo!