Claudia Rivelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Claudia Rivelli (Roma, 16 giugno 1950) è un'attrice italiana, conosciuta come interprete di fotoromanzi della Lancio girati specialmente negli anni settanta.

Biografia

Di madre estone (la scultrice Ilse Renate Krause), è sorella dell'attrice Ornella Muti, cui assomiglia in modo notevole. Coltiva l'hobby della pittura di genere naif. Non ha mai fatto cinema, anche se al cinema è stata vicina come moglie di un produttore spagnolo, sposato nel 1974, da cui ha poi divorziato. In seconde nozze ha sposato Paolo Leone, figlio dell'ex presidente della Repubblica Italiana Giovanni Leone. Ha due figli, Luca Maria e Giovanni.

Carriera

Numeri

Alcune cifre:

  • Fotoromanzi interpretati: 437
  • da protagonista: 391
  • da non protagonista: 46

Al pari di altre colleghe (Michela Roc, Adriana Rame, ecc.) anche la Rivelli è apparsa in spot pubblicitari di Carosello, peraltro in un periodo in cui la popolare striscia pre-serale si stava per avviare al tramonto (segnatamente era interprete in uno sketch molto conosciuto che riguardava una nota marca di scooter, interpretato accanto a Gianni Morandi).

Come interprete di fotoromanzi ha raggiunto una grande popolarità particolarmente con il personaggio di Susan pubblicato nella testata Jacques Douglas, ed è ricordata anche per quelli girati insieme ai più conosciuti colleghi di genere. Franco Gasparri è stato suo partner in diverse avventure, nelle quali interpretava ruoli di ragazza moderna ed emancipata in linea con i tempi (va ricordato che in quegli anni esplodeva il fenomeno del femminismo). Appunto a fianco di Gasparri è stata nei panni di Susan Heim, una giovane donna tedesca in Italia per motivi di lavoro, mentre Gasparri impersonava la figura di Ken Rogers, un prestante investigatore privato: questi personaggi hanno fatto parte della loro serie più fortunata intitolata Le avventure di Jacques Douglas.

Alla Lancio era giunta poco meno che ventenne, debuttando nel giugno 1969 in una storia intitolata La ragazza del cantante. Nello stesso mese usciva un'altra sua storia, Meravigliosa Odette.

Nel 1981 un suo fotoromanzo è stato al centro di un curioso esperimento. Claudia per amore, interpretato da lei e da Alex Damiani, è stato trasmesso a puntate sulle reti Rai prima di essere pubblicato sul numero 150 del periodico Lucky.

Il suo ultimo fotoromanzo interpretato è stato Una finestra sul mattino, pubblicato sul numero 207 di Lucky nell'ottobre 1985.

Note

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie