Enciclopedia

Vetrina

Template:Pagina principale/Vetrina - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Pensa-MK-2.jpg

Mark Freuder Knopfler (IPA: ; Glasgow, 12 agosto 1949) è un chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore e produttore artistico britannico.

In origine noto soprattutto per essere stato il fondatore e il leader carismatico del gruppo rock Dire Straits (attivo tra il 1977 e il 1995), dopo lo scioglimento della band ha proseguito la propria carriera come solista. Il musicista britannico ha suonato occasionalmente in altri gruppi, tra cui il collettivo The Notting Hillbillies, e al fianco di altri artisti affermati, quali Bob Dylan, Eric Clapton, Emmylou Harris e Chet Atkins, in molti casi prestando la propria opera come turnista. Ha inoltre curato la produzione artistica di alcuni lavori dello stesso Bob Dylan, di Tina Turner, di Willy DeVille e di Randy Newman; è anche l'autore delle colonne sonore di parecchi film, tra cui Local Hero, Cal, La storia fantastica, Ultima fermata Brooklyn, Sesso & potere e Metroland.

Knopfler è annoverato tra i principali esponenti del rock: si distingue per il suo inconfondibile stile chitarristico, per la sua particolare tecnica che non prevede l'uso del plettro e per la carica poetica dei suoi testi. In virtù dei suoi contributi artistici, gli sono stati conferiti tre dottorati honoris causa in musica oltre all'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Personaggio modesto e riservato, lontano dalle logiche commerciali del music business, è stato definito «l'uomo tranquillo del rock»: prima di raggiungere la notorietà, ha conseguito la laurea in letteratura inglese e ha lavorato come insegnante.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Ricorrenze del 30 ottobre

Template:PaginaPrincipale/Attualita/30 ottobre - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Henry Dunant-young.jpg

Nati il 30 ottobre...

John Adams (1735)

Alfred Sisley (1839)

Ezra Pound (1885)

... e morti

Poggio Bracciolini (1459)

Henry Dunant (1910)

Rachele Guidi (1979)

In questo giorno accadde...

1864 - Termina la seconda guerra dello Schleswig.

1905 - Lo zar Nicola II concede alla Russia la sua prima costituzione.

1938 - Orson Welles trasmette alla radio un realistico adattamento de La guerra dei mondi, causando il panico negli Stati Uniti d'America.

1941 - Le armate tedesche, nel settore meridionale del fronte orientale, danno il via al lungo assedio di Sebastopoli.

1975 - Il principe Juan Carlos di Borbone assume temporaneamente la carica di Capo di Stato a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute di Francisco Franco.

1983 - In Argentina si tengono, dopo sette anni di dittatura militare, le prime elezioni libere.

2003 - Il Concorde, aereo supersonico anglo-francese, viene messo fuori servizio.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Marziano di Siracusa, Alfonso Rodríguez e Saturnino di Cagliari.

Lo sapevi che...

Template:Pagina principale/Sapevi/30 - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Wicked Bible Title Page.jpg

La Bibbia Cattiva (anche detta Bibbia degli Adulteri o Bibbia dei Peccatori; in inglese The Wicked Bible, o, più raramente, Sinners' Bible o Adulterous Bible) è una riedizione della Bibbia di re Giacomo, pubblicata a Londra nel 1631 dai tipografi reali Robert Baker e Martin Lucas. Il libro è noto per un errore di stampa che capovolse il significato del sesto comandamento e che costò agli editori una pesante ammenda e la revoca della licenza di tipografi.

Il nome deriva da un errore commesso nella traduzione inglese di Esodo 20,14, dove, per omissione dell'avverbio not, la frase Thou shalt not commit adultery (tu non devi commettere adulterio) divenne Thou shalt commit adultery (tu devi commettere adulterio).

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Gli articoli sono tratti dall'enciclopedia Wikipedia e sono rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License.