Enciclopedia

Vetrina

Template:Pagina principale/Vetrina - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Animagic 2009 Rei.jpg

Rei Ayanami (綾波 レイ Ayanami Rei?) è un personaggio immaginario, tra i protagonisti dell'anime del 1995 Neon Genesis Evangelion, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno, e dell'omonimo manga scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto. Il personaggio è apparso anche in altre opere derivate dall'anime, quali diversi manga spin-off, videogiochi, visual novel, nell'ONA Petit Eva - Evangelion@School, e nella tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion. È doppiato nella versione originale da Megumi Hayashibara, e in quella italiana da Valentina Mari.

Nella serie, Rei Ayanami è una ragazza quattordicenne taciturna e schiva, che viene arruolata dall'organizzazione paramilitare Nerv per divenire pilota di un gigantesco mecha chiamato Unità Evangelion 00 e combattere in questo modo, assieme ad altri piloti, contro i nemici dell'umanità conosciuti come Angeli.

Personaggio di grande popolarità presso il pubblico e tra gli appassionati di anime, ha ricevuto vari riconoscimenti e vinto numerosi sondaggi di popolarità. Le è riconosciuta inoltre una notevole influenza nel mondo del fumetto e dell'animazione, favorendo lo sviluppo di una serie di canoni moe che sono stati ripresi da numerosi altri personaggi successivi.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Ricorrenze del 20 settembre

Template:PaginaPrincipale/Attualita/20 settembre - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Sophia Loren L.A..jpg

Nati il 20 settembre...

Nazario Sauro (1880)

Sophia Loren (1934)

George R. R. Martin (1948)

... e morti

Fiorello La Guardia (1947)

Jean Sibelius (1957)

Simon Wiesenthal (2005)

In questo giorno accadde...

1519 - Ferdinando Magellano inizia il suo viaggio intorno al mondo.

1870 - I bersaglieri entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia. Termina il potere temporale dei papi.

1946 - Si tiene la prima edizione del Festival di Cannes.

1958 - Entra in vigore la legge Merlin per regolamentare la prostituzione in Italia.

1979 - L'imperatore Bokassa I viene rovesciato da un colpo di Stato.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Eustachio Placido, Giancarlo Cornay e Teopista martire. La religione romana celebrava il natale di Romolo.

Lo sapevi che...

Template:Pagina principale/Sapevi/20 - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Sperm Whale - Alturlie Point - geograph.org.uk - 1241380.jpg

L'esplosione della carcassa di un cetaceo è un fenomeno che può avvenire spontaneamente a causa dei gas esplosivi prodotti dalla decomposizione ed accumulati nell'organismo, oppure può essere provocato artificialmente con dell'esplosivo per distruggere la carcassa stessa.

Una delle esplosioni più note è avvenuta a Florence, nell'Oregon, quando nel novembre del 1970 un capodoglio spiaggiato è stato minato con mezza tonnellata di dinamite dalla Oregon Highway Division nel tentativo di eliminare la carcassa in decomposizione, spargendo grossi pezzi di blubber, carne e organi di balena nel raggio di oltre 240 m, danneggiando le automobili nei dintorni. Tale incidente è divenuto celebre negli Stati Uniti oltre venti anni dopo lo svolgimento dei fatti, quando il noto autore Dave Barry lo descrisse nella sua rubrica sul giornale, e in seguito a livello mondiale, quando il video è stato diffuso su Internet divenendo virale.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Gli articoli sono tratti dall'enciclopedia Wikipedia e sono rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License.