Enciclopedia

Vetrina

Template:Pagina principale/Vetrina - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Alfa Romeo Giulia Super.jpg

L'Alfa Romeo è un'azienda automobilistica italiana nota per la produzione di autovetture di carattere sportivo.

Fondata il 24 giugno 1910 a Milano come ALFA (acronimo di "Anonima Lombarda Fabbrica Automobili"), nel 1918 ha cambiato nome in "Alfa Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo. L'Alfa Romeo è appartenuta allo Stato italiano dal 1933 al 1986, quando è stata venduta al gruppo Fiat.

Durante la sua storia la casa, detta "del Biscione" per il suo stemma, ha realizzato molte vetture da strada e concept car che hanno segnato la storia del design dell'industria automobilistica italiana. Da un punto di vista tecnologico, l'Alfa Romeo è considerata tra le case più all'avanguardia del panorama automobilistico mondiale grazie alle molte innovazioni che hanno esordito sulle sue vetture.

Oltre alle autovetture, l'Alfa Romeo ha anche prodotto veicoli commerciali, materiale rotabile, mezzi pubblici, motori marini e aeronautici. All'inizio degli anni settanta, al culmine della capacità manifatturiera, la forza lavoro toccava quasi i 29.000 dipendenti distribuiti nei tre stabilimenti produttivi dell'epoca (Portello, Arese e Pomigliano d'Arco).

La casa del Biscione ha partecipato con successo a differenti categorie di competizioni automobilistiche. Nel 1925 ha vinto il primo campionato del mondo di automobilismo organizzato nella storia, mentre nel 1950 e nel 1951 ha conquistato le prime due edizioni del Campionato mondiale di Formula 1. Nel 1975 e nel 1977 si è invece aggiudicata il Campionato del mondo sportprototipi.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Ricorrenze del 25 ottobre

Template:PaginaPrincipale/Attualita/25 ottobre - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Pablo picasso 1.jpg

Nati il 25 ottobre...

Johann Strauss (1825)

Pablo Picasso (1881)

Primo Carnera (1906)

... e morti

Evangelista Torricelli (1647)

Robert Delaunay (1941)

Abebe Bikila (1973)

In questo giorno accadde...

1415 - Gli inglesi sconfiggono i francesi nella battaglia di Azincourt.

1662 - Carlo II d'Inghilterra vende Dunkerque alla Francia.

1900 - Il Regno Unito si annette il Transvaal.

1936 - Adolf Hitler e Benito Mussolini creano l'Asse Roma-Berlino.

1945 - Il Giappone consegna Taiwan alla Cina.

2001 - La Microsoft rilascia Windows XP.

Ricorre oggi: la Chiesa assira d'Oriente celebra la memoria di Nestorio. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Gavino e Gaudenzio di Brescia.

Lo sapevi che...

Template:Pagina principale/Sapevi/25 - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. MOBA Somerville Theater gallery.jpg

Il Museum of Bad Art (MOBA) è un museo privato che si propone di "celebrare la fatica di artisti il cui lavoro non potrà venir apprezzato in nessun'altra tribuna". Esso presenta almeno due sedi parallele: una a Somerville e l'altra a Brookline, in Massachusetts. La sua collezione permanente include 500 "opere d'arte troppo brutte per essere ignorate". Il MOBA venne fondato nel 1994, quando l'antiquario Scott Wilson mostrò un dipinto, recuperato dall'immondizia, ad un amico che gli suggerì di iniziare una collezione. Durante l'anno seguente, Wilson decise di trasferire le varie opere, che aveva intanto raccolto in casa sua, presso il Dedham Theatre.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Gli articoli sono tratti dall'enciclopedia Wikipedia e sono rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License.