Enciclopedia

Vetrina

Template:Pagina principale/Vetrina - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Pompei plan.svg

Pompei (in latino Pompeii) è una città dell'evo antico, corrispondente all'attuale Pompei, la cui storia ha origine dal IX secolo a.C. per terminare nel 79, quando viene ricoperta sotto una coltre di ceneri e lapilli, alta circa sei metri, a seguito dell'eruzione del Vesuvio. Gli scavi archeologici della città, iniziati nel 1748 ed entrati a far parte dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità nel 1997, sono il secondo monumento italiano per visite, secondi solo al sistema museale del Colosseo, Foro Romano e Palatino.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Ricorrenze del 23 ottobre

Template:PaginaPrincipale/Attualita/23 ottobre - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Bundesarchiv Bild 102-10212, Gertrud Ederle.jpg

Nati il 23 ottobre...

Michele Novaro (1818)

Gertrude Ederle (1906)

Pelé (1940)

... e morti

Marco Giunio Bruto (42 a.C.)

Émile Oustalet (1905)

Charles Glover Barkla (1944)

In questo giorno accadde...

425 - Valentiniano III diventa imperatore romano.

1863 - Quintino Sella fonda il Club Alpino Italiano.

1942 - Inizia la seconda battaglia di El Alamein

1973 - Il presidente statunitense Richard Nixon accetta di consegnare le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella sala ovale riguardanti lo scandalo Watergate.

2001 - L'Irish Republican Army, in Irlanda del Nord, inizia il disarmo dopo i colloqui di pace incoraggiati dal presidente statunitense Bill Clinton.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Allucio di Campugliano in Valdinievole, Giovanni da Capestrano e Severino Boezio.

Lo sapevi che...

Template:Pagina principale/Sapevi/23 - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Lunar Rainbow 3 - ORION L - Victoria Falls - Calvin Bradshaw 3.jpg

Un arcobaleno lunare (noto anche come arcobaleno bianco, arco lunare o arcobaleno spaziale) è un raro fenomeno ottico analogo all'arcobaleno, ma prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta. Gli arcobaleni lunari sono relativamente deboli, a causa della minore quantità di luce riflessa dalla superficie della Luna. Questo tipo di arcobaleno appare sempre nella parte opposta del cielo rispetto alla posizione della luna.

La luce è di solito troppo debole per eccitare le cellule cono del colore degli occhi umani ed è perciò difficile per l'occhio distinguere i colori di un arco lunare. Di conseguenza, gli arcobaleni lunari spesso sembrano di colore bianco. I colori dell'arcobaleno possono essere messi in evidenza con le fotografie a lunga esposizione.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce

Gli articoli sono tratti dall'enciclopedia Wikipedia e sono rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License.