Enciclopedia

Vetrina

Template:Pagina principale/Vetrina - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Pompei plan.svg

Pompei (in latino Pompeii) è una città dell'evo antico, corrispondente all'attuale Pompei, la cui storia ha origine dal IX secolo a.C. per terminare nel 79, quando viene ricoperta sotto una coltre di ceneri e lapilli, alta circa sei metri, a seguito dell'eruzione del Vesuvio. Gli scavi archeologici della città, iniziati nel 1748 ed entrati a far parte dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità nel 1997, sono il secondo monumento italiano per visite, secondi solo al sistema museale del Colosseo, Foro Romano e Palatino.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Ricorrenze del 1 ottobre

Template:PaginaPrincipale/Attualita/1 ottobre - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Alexander Severus Musei Capitolini MC471.jpg

Nati il 1º ottobre...

Gaio Sallustio Crispo (86 a.C.)

Alessandro Severo (208)

Jimmy Carter (1924)

... e morti

Marsilio Ficino (1499)

Pierre Corneille (1684)

Richard Avedon (2004)

In questo giorno accadde...

965 - Giovanni dei Crescenzi viene eletto papa e assume il nome di Giovanni XIII.

1800 - La Spagna, con il trattato di San Ildefonso, cede la Louisiana alla Francia.

1818 - Comincia il Congresso di Aquisgrana.

1869 - L'Impero austro-ungarico emette la prima cartolina postale.

1960 - La Nigeria ottiene l'indipendenza dal Regno Unito.

Ricorre oggi: festa nazionale nella Repubblica Popolare Cinese. La Chiesa cattolica celebra la memoria di santa Teresa di Lisieux. La religione romana celebrava Giano Curiazio al Tigillo Sororio.

Lo sapevi che...

Template:Pagina principale/Sapevi/1 - Wikipedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. BDriscoll.jpeg

L'incidente stradale di Bridget Driscoll avvenne a Londra il 17 agosto 1896; si tratta del primo sinistro della storia riguardante un pedone e del primo incidente automobilistico mortale in Gran Bretagna. L'evento si consumò solo poche settimane dopo che il parlamento aveva innalzato i limiti di velocità dalle precedenti 2 miglia orarie per le città e 4 per le aree interurbane a 14 (23 km/h).

La vittima fu la quarantacinquenne Bridget Driscoll, morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto in corsa. Il tribunale emise la sentenza di "morte accidentale" dopo un'inchiesta durata sei ore, alla quale non seguì alcuna condanna.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Gli articoli sono tratti dall'enciclopedia Wikipedia e sono rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License.